Wallet

Cos’è uno wallet per criptovalute?
Che si tratti di Bitcoin, Cardano, Ethereum e tutte le valute digitali, è bene che tu impari a conservarle perché, per quanto sembrino intangibili, possono essere archiviate, inviate e ricevute proprio come gli euro che hai in tasca.

Un wallet per criptovalute, dunque, non serve solo per conservare valute digitali, ma anche a inviare e ricevere in modo sicuro le tue crypto.

È importante sapere che ogni wallet è protetto da crittografia, un sistema di sicurezza contro malware e possibili compromissioni del tuo account. Inoltre, ciascuno è dotato di un indirizzo unico, composto da lettere e numeri, che consente di ricevere denaro esattamente come il tradizionale IBAN.

Alla base del funzionamento dei wallet c’è un sistema di “chiavi”, una pubblica e una privata ed entrambe necessarie:

–Chiave privata: è la chiave d’accesso al tuo wallet, è personale e non va in alcun modo condivisa con nessuno (un po’ come il PIN del bancomat o il security token dell’online banking).

–Chiave pubblica: rappresenta il tuo indirizzo di ricezione. Viene inviata al mittente quando si vuole ricevere criptovaluta.

COINBASE WALLET

SOFTWARE WALLET

EXODUS WALLET

SOFTWARE WALLET

TRUST WALLET

SOFTWARE WALLET

LAGER NANO X

HARDWARE WALLET

SAFEPAL S1

HARDWARE WALLET

TREZOR ONE

HARDWARE WALLET

Tutte le opinioni espresse su bitcointraining.it sono esclusivamente quelle degli autori che non sono in alcun modo affiliati con le organizzazioni o istituzioni citate. Non essendo l’autore del blog in grado di conoscere e comprendere il profilo di rischio o l’orizzonte temporale degli altri investitori, qualsiasi informazione o opinione contenuta in questo sito non è destinata a costituire una raccomandazione specifica per effettuare investimenti finanziari di qualsiasi tipo. Questo blog ha lo scopo di condividere notizie e opinioni e non convincere altre persone o istituzioni a fare investimenti specifici. Ogni lettore è responsabile personalmente delle proprie scelte di investimento effettuate con i propri soldi sulla base di circostanze uniche e non conosciute dagli autori di questo blog.

Il contenuto di questo sito web non costituisce in alcun modo servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio e non deve essere preso in alcun modo come un servizio su cui fondare decisioni di investimento.

Si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze che dovessero derivare da un’operatività fondata sui contenuti di questo sito. Chi visita questo sito è consapevole dei rischi legati alla natura degli strumenti finanziari qui descritti e solleva gli Autori da ogni responsabilità relativamente alle proprie scelte di investimento.

L’attività di questo sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, e così come modificato dal decreto legislativo 167/2007./p>